1978 - 2016
SOCIAL: WathsApp +39 345 82 53 381

Dal 1978

Il primo logo di RSV
GLI INIZI – Radio Studio Vivo inizia le trasmissioni il 31.1.1978. Erano gli anni delle prime radio libere, quando bastavano due giradischi, un registratore a cassette e un piccolo trasmettitore per coprire (se ti trovavi a Brunate ancora meglio) un’intera provincia. Il tutto unito da una grande passione e curiosità verso un mondo allora ancora tutto da scoprire e col tempo amare.

Nei primi anni di vita, Rsv ottiene subito un grande successo di pubblico. L’entusiasmo dei dj, la loro allegria, i programmi originali, un segnale fantastico, un bacino d’utenza di 3 province e il periodo pionieristico delle radio “libere” faranno di Radio Studio Vivo la radio più ascoltata a Como e provincia fino alla metà degli anni 90.  La prima sede era a Brunate, nell’ex stabile dell’ Albergo La Lucciola, successivamente la radio si è spostata nel centro di Como in via Indipendenza.Con il crescere della radio, nei primi anni 90 la radio si sposta di qualche decina di metri in Via Luini. Una sede più grande per chiare necessità di spazio.

2006 – La radio (non solo RSV) è molto cambiata rispetto agli inizi, ormai siamo nel terzo millennio; una trasformazione naturale dovuta al tempo e alla tecnologia digitale sempre più avanzata. Oggi la concorrenza con i network nazionali che hanno grandi risorse è enorme, il proliferare dei media su internet obbliga a scelte drastiche. Radio Studio Vivo cambia nome e diventa CiaoComo mantenendo pero’ la ragione sociale e di fatto resta l’unica radio di Como ma con un nome diverso. Il format cambia: una newsradio legata al territorio che con il portale ciacomo.it diventa un vero e proprio quotidiano online arricchito da un’ottima programmazione musicale che garantisce anche una sana e allegra animazione.

Il logo realizzato per Ancora Studio Vivo
ANCORA STUDIO VIVO –  Nel 2013, Tito riunisce tutti i “ragazzi” della prima radio e insieme progettano una webradio amatoriale chiamata ANCORA STUDIO VIVO. L’intenzione è riproporre la radio dei primi anni con lo stesso format e gli stessi dj. Nasce un sito ed anche la  webradio che per poche settimane inizia un periodo di trasmissioni di prova, ma alcuni DJ lasciano, abbandonano il progetto e Ancora Studio Vivo “muore” a pochi giorni dall’inizio delle trasmissioni.

2014 – Azzurro, Beppe, Bruno, Claudio, Diego, Fausta, Ferruccio, Lucia, Meri, Tito e Toto (tutti presenti con la radio nel 1978) non si rassegnano. Con la proprietà di CiaoComo (Radio Studio Vivo srl) progettano una Radio Studio Vivo in tre nuove versioni.

Il logo che rappresenta le 3 radio
27.9.2014 Ritorna Radio Studio Vivo – La prima in FM che trasmette sugli 89.400 Mhz per Como e Provincia ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.3o alle 12.oo,  il sabato dalle 10 alle 12.30. Trasmissioni curate e condotte dagli stessi dj che hanno iniziato la radio nel 1978.Con lo stesso format di allora, ma soprattutto con la stessa passione e lo stesso intrattenimento…”VIVO” !

Il logo di RSV WEB
31.1.2015 Nasce RSV WEB. La seconda è sul web: Radio Studio Vivo Web  che trasmette online tutte le dirette FM (ora accessibili a tutti) e nelle altre ore di emissione i grandi successi del momento.

Il logo di Studiovivo Stereo
28.10.2015 Nasce SVS – La terza è STUDIOVIVO STEREO , un’altra WebRadio dedicata ad un mondo musicale italiano di grande seguito che ripercorre negli anni i più grandi successi, dagli anni ’60 ad oggi. La radio per chi non ascolta la musica..LA SENTE! Curata e diretta da Giuseppe Rondinelli

Un brevissimo riassunto di una storia lunga 39 anni…ma che è ancora VIVA!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+